LE CALANDRE

PRENOTA

"La cucina è paragonabile ad un ago che attraversando ripetutamente piccoli fori tende un filo così sottile e resistente da renderci tutti inconsapevolmente legati." - Max Alajmo

FILOSOFIA

Leggerezza, profondità dei sapori, fluidità, rispetto degli ingredienti per cogliere l’essenza della materia sono i principi di cucina cari a Max. Il menu si ispira agli ingredienti di stagione ed è una mappa che conduce ad un'esplorazione multisensoriale.

MENU

Il menu si articola in tre percorsi degustazione: "Classico", "Max" e "Raf". Ognuno conduce a una diversa visione della cucina di Max. Gli ospiti sono anche liberi di creare il proprio percorso di 3, 4 o 5 portate, scegliendo tra i vari piatti.

CANTINA

La cantina de Le Calandre si è formata e continua ad evolversi grazie alla ricerca, portando a scoprire e approfondire realtà, produttori e zone enoiche di tutto il mondo.

“I vini bevibili soprattutto con amore sono come le belle donne, differenti, misteriosi e volubili, ed ogni vino come una donna va preso. Comincia sempre col rifiutarsi con garbo o villania, secondo temperamento e si concede solo a chi aspira alla sua anima, oltre che al suo corpo. Apparterrà a colui che la scoprirà con delicatezza.” - Luigi Veronelli

SQUADRA

La brigata di cucina si caratterizza per professionalità, affiatamento e amicizia. Braccio destro di Max è il sous chef Michele Cremasco, da molti anni nel mondo Alajmo. In sala, Giandomenico Ruggiero, maître e direttore, si ispira e insegna alla sua squadra il principio di Raf: “Cura ogni cliente come fossi tu stesso, senza trascurare alcun dettaglio”. Ad affiancarlo, il sommelier Matteo Bernardi.

Sala da cucina

Con il restauro della sala si è cercato di dare continuità alla filosofia di cucina creando un'atmosfera multisensoriale che contribuisca ad amplificare l'esperienza gastronomica. Tavoli, bicchieri, posate, lampade, disegnati dai fratelli Alajmo in collaborazione con alcuni artigiani italiani, sono stati pensati e realizzati per condurre l’ospite in un vero e proprio viaggio attraverso i sensi.

Storia

Cuore pulsante e laboratorio di ricerca del gruppo Alajmo, Le Calandre viene aperto nel 1981 da Erminio Alajmo e Rita Chimetto. Nel 1994 il testimone passa ai figli Massimiliano e Raffaele, Max in cucina e Raf in qualità di manager. Nel 2003 il ristorante viene insignito delle tre stelle Michelin, rendendo Max il più giovane chef al mondo ad aver ricevuto tale riconoscimento. Dal 2006 entra a far parte della classifica dei The World’s 50 Best Restaurants rimanendo sempre nel ranking dei primi 50 e raggiungendo, nel 2022, il decimo posto.

Nel nostro ristorante non imponiamo agli ospiti un codice di abbigliamento, tuttavia chiediamo la cortesia di non indossare shorts o ciabatte.

Accogliamo con piacere i bambini ma amiamo anche la tranquillità nel nostro ristorante. Gli ospiti con bambini sotto gli 8 anni saranno accomodati in saletta privata, se disponibile. Vi informiamo anche che non disponiamo di seggioloni. In ogni caso, qualora decideste di portare i bambini con voi, vi chiediamo di prestare la massima attenzione al rispetto degli altri ospiti.

In linea di massima gli animali non sono ammessi nel nostro ristorante. Per particolari richieste, vi preghiamo di contattarci per tempo.

Segnaliamo che l’hotel attiguo a Le Calandre, che porta lo stesso nome, non è gestito dalla nostra società.

Se desiderate pernottare nelle vicinanze vi suggeriamo le seguenti strutture:

Palazzo Mantua Benavides
Piazza Eremitani, 18
35121 Padova
+39 380 8932289
https://palazzomantuabenavides.com/

Padova Suites C20
Piazza del Santo, 20
35123 - Padova
+39 049 7308970
 +39 049 7308970
https://www.padovasuitesc20.it/

La Mugletta B&B
Via A. Gloria 2A
35037 Teolo (PD) - Italia
Tel: +39 329 2170056
https://www.lamugletta.com/

Abano Grand Hotel
Via Valerio Flacco, 1
35031 Abano Terme Padova
+39 049 8248100
https://www.gbhotelsabano.it/

Chiuso da domenica 11 agosto a mercoledì 4 settembre.

Riapre a cena giovedì 5 settembre 2024.