prenota

In.gredienti
La dispensa a tavola

La dignità dell'ingrediente, selezionato con cura e preparato con attenzione e semplicità.

Le materie prime utilizzate da Max, la gastronomia fresca preparata a Le Calandre, l’intera linea di prodotti In.gredienti sono in esposizione, pronti all'acquisto, per dare la possibilità di continuare l’esperienza Alajmo anche a casa. Ma dal 2015 è possibile gustare tutto questo direttamente in negozio, nelle belle tavole di legno naturale allestite di fronte al grande bancone, seguendo un piccolo menù a pranzo e a cena, accompagnando il pasto con una selezione di vini al bicchiere, al quartino e in bottiglia. Una soluzione agile, fresca, immediata, golosa, di fronte a Le Calandre.

Il menu della dispensa


Più che di veri e propri piatti di portata si tratta di "ingredienti conditi (a regola d'arte)". Per esempio gli affettati vengono presentati accompagnati da uno o due elementi, abbinati per affinità o contrasto, per arrivare a un equilibrio nuovo o comunque inusuale, oppure per enfatizzare un abbinamento tradizionale tramite ingredienti di eccellenza.

La squadra

Simonetta Turato e Alberto Fiengo accolgono l'ospite in un ambiente semplice e informale. Le preparazioni, sempre facili e immediate, combinando pochi essenziali ingredienti, sono svolte da loro nella piccola cucina allestita nel retro oppure direttamente sul bancone, a vista.

La gastronomia


Pietanze buone, genuine, fresche, preparate ogni giorno nelle cucine delle Calandre con gli stessi ingredienti del ristorante, veloci da preparare a casa: queste le caratteristiche salienti dei prodotti della gastronomia Alajmo, che seguono il ritmo delle stagioni. La proposta si è recentemente ampliata per offrire una possibilità di scelta sempre più completa, ideale per comporre un pranzo o una cena gourmet.

Slice 1 Created with Sketch. Slice 1 Created with Sketch.