prenota

Il nuovo menù di primavera di Caffè Stern

Il tiepido sole di primavera fa capolino e scalda l’aria che leggera si infila nei passages parigini arrivando anche da Stern. La natura si risveglia regalando nuovi ingredienti che Massimiliano Alajmo insieme a Denis Mattiuzzi e alla sua squadra trasformano in nuovi piatti.

Ecco allora una “Scarpetta” verde al vapore con passata di datterini, fagiolini, taccole, fave, olive taggiasche e basilico per un antipasto con cui appunto “fare scarpetta”, ovvero intingere le fette di pizza nella salsa di pomodorini datterini frullati.

Grande protagonista della stagione l’asparago che ritroviamo fritto in tempura negli Involtini di scampi fritti con asparagi e salsa alla curcuma.

Nei primi, lo zafferano e la liquirizia, due ingredienti cari a Massimiliano che congiungono le parti estreme della pianta, l’una bassa, profonda e nascosta, l’altra alta seducente e luminosa, si ritrovano negli Spaghetti “tridente” al parmigiano, zafferano e liquirizia.

Il profumo del mare si respira invece nel Risotto con frutti di mare, scampi e sorbetto di carciofi, mantecato con una maionese alla mandorla, olio extravergine di oliva e prezzemolo con l’aggiunta al termine della cottura di pezzetti di scampi crudi.

Nei secondi ad un Cuore di costata alle erbe si uniscono i colori di una crema di carote alle spezie, una salsa di semi di girasole, aceto balsamico tradizionale e cipollotto alla cenere.

Il mare invece ci regala un Dotto al mais croccante con salsa di barbabietola e insalata di misticanza condita con aceto balsamico tradizionale e dello spray di aneto.

L’interpretazione di Max dei piatti della tradizione italiana si ritrova anche tra i dessert nel tiramisù alle nocciole e caffè. Il gusto del caffè si armonizza con la crema al mascarpone alla nocciola e con una granella di amaretto al rhum, il tutto ricoperto da una polvere di cacao e ancora amaretto al rhum.

Frutto delle ricerche di Max sull’utilizzo di grassi vegetali al posto di quelli animali come il burro, è invece la Sfoglia all’olio extravergine di oliva con crema di kumquat e bergamotto. Friabilità, leggerezza  e gusto si fondono al contempo in un unico dessert.

Questi sono solo alcuni dei piatti in carta, siete curiosi di scoprire tutti gli altri? Vi aspettiamo da Stern.


Slice 1 Created with Sketch. Slice 1 Created with Sketch.