prenota

I nuovi appuntamenti
alla Montecchia

Come il tempo della vendemmia e un nuovo ciclo di vita del vino si avvicinano, così ricomincia il nostro ciclo di appuntamenti con Il salotto del vino al Ristorante la Montecchia.

Prima serata mercoledì 13 settembre alle ore 20.30, dove ad essere protagonista sarà lo Jura, piccola regione della Francia del centro-est che rappresenta una nicchia molto ristretta e particolare nel panorama vitivinicolo nazionale. Questa piccola e meravigliosa terra offre un territorio dove l'erosione millenaria ha modellato colline calcaree propizie alla viticoltura, composte da marne di diversi colori (bianche, grigie, rosse e gialle) ricche di fossili marini, miste ad argilla e coperte da ghiaia. 

Ci muoveremo tra Savagnin, Trousseau, Poulsard oltre a Chardonnay e Pinot Nero, provenienti dalle tenute di due giovani produttori: Domain de la Borde e Rousset Martin.

Entrambi, grazie alla loro passione e lungimiranza, hanno contribuito in modo determinante, negli ultimi dieci anni, alla rinascita del movimento vitivinicolo nello Jura, messo in pericolo da logiche di produzione intensiva a discapito della qualità.

Il loro rispetto per il terroir si traduce nell’adozione di tecniche di coltivazione biodinamica con un approccio naturale, senza l’uso di prodotti di sintesi chimica per i trattamenti sanitari. Le vigne si inseriscono in un contesto di biodiversità, circondate da campi di seminativi, alberi da frutto e pascoli.

Vi aspettiamo per iniziare insieme questa nuova avventura!

La degustazione sarà accompagnata da cicchetti Alajmo.

L'evento ha un costo di 50 euro con obbligo di prenotazione, i posti sono limitati.

Per prenotare:
montecchia@alajmo.it oppure 049/8055323

Di seguito i prossimi appuntamenti:

OTTOBRE

Mercoledì 11 : Robert Prinčič - 6 annate di collio bianco.

NOVEMBRE

Mercoledì 8:  Markus Molitor – il maestro del Riesling
Mercoledì 29: Il Poggione – Il Brunello di Montalcino

Slice 1 Created with Sketch. Slice 1 Created with Sketch.