prenota

178 ore in Brasile:
l'ultimo libro di Max

«Dopo aver posticipato la partenza più volte per impegni di lavoro, finalmente siamo riusciti a godere di questa settimana, o meglio, di queste 178 ore nel grande paese di un grande amico. Il viaggio ha preso corpo assecondando la richiesta di Sergio di presentare ai suoi ospiti, all’interno del suo studio, il libro Fluidità. Siamo andati ben oltre questa presentazione, in un viaggio di scoperta che si è infine rivelato una vera esperienza di vita»

Così Max inizia il suo racconto, in forma di diario, espresso infine in una serie di sorprendenti ricette che fondono lo stile dello chef alle tradizioni e agli ingredienti brasiliani, e che vogliono essere la traduzione dell'entusiasmo scaturito da questa parentesi di gioia vissuta al fianco di Sergio Coimbra, grande fotografo brasiliano autore delle foto di Fluidità e da anni stretto collaboratore degli Alajmo.

Ricette come il Cappuccino di mandjoquinha con ortaggi e gamberi, il Carpaccio di branzino alla cachaça con frutta, la Macedonia di frutta con spuma ghiacciata di caipirinha, oltre a sollecitare le papille gustative già al primo sguardo, raccontano meglio di ogni altra cosa lo spirito che ha caratterizzato quei giorni indimenticabili.

«Il ricordo» racconta Massimiliano «è quello di una ricreazione, nel senso etimologico del termine, del crearsi di nuovo [...]. Dal punto di vista spirituale ho portato a casa un grande esempio di umanità, di affettività, di spontaneità, di rispetto, di convivialità».

Potete trovare il libro in vendita nel nostro shop online e presso In.gredienti.

Slice 1 Created with Sketch. Slice 1 Created with Sketch.