prenota

Grancaffè Quadri
La stella di Piazza San Marco.

“Il caffè che diventa storia e luogo.”

"In Piazza San Marco c’è un caffè rimasto fedele a se stesso nel corso dei secoli. Da Stendhal a Woody Allen, passando per Wagner e Proust, la frequentazione di questo locale storico è da sempre intensa e ricca di vivacità. La passione di Massimiliano e Raffaele Alajmo ha fatto sì che ogni ospite possa provare la sensazione di ritrovarsi in un luogo dal passato ancora vivo e presente, dall’atmosfera conviviale, ma ricercata."

Il team


Il caffè è servito da un team di baristi d’esperienza, mentre Leonardo Cisotto, barista di lungo corso presso la famiglia Alajmo, si occupa dei cocktail e dei vini.

La storia

Il locale apre nel 1638 con il nome di Il Rimedio, dovuto al vino malvasia venduto all’interno che si riteneva “rinvigorisse le membra e risvegliasse lo spirito”.
Il 28 maggio 1775, Giorgio Quadri sbarca a Venezia dopo aver lasciato Corfù insieme alla moglie Naxina. È proprio lei ad avere l’idea di investire gli averi di famiglia in un locale che vendesse “l’acqua negra bollente”. I due innamorati acquistano quindi l’allora Il Rimedio, situato sotto le Procuratie Vecchie.
Inizia così la storia del Grancaffè Quadri che ha un altro passaggio cruciale nel 1830, quando la gestione passa ai fratelli Vaerini. I due imprenditori ristrutturano gli interni aggiungendo il Ristorante Quadri al piano superiore.
Con l’ingresso della famiglia Alajmo nel 2011, il Grancaffè ha riacquisto la sua estetica originaria, mantenendo intatta la sua essenza di luogo storico, conviviale ed esclusivo.

Alajmo 0034 VENEZIA 0182A0
Alajmo 0032 VENEZIA 09900
Slice 1 Created with Sketch. Slice 1 Created with Sketch.